lunedì 12 marzo 2012

Progetto Athena: OSPEDALE SAN PAOLO di MILANO CERCA volontari VEGAN/FRUTTARIANI




È attualmente in corso presso gli Ambulatori della U.O.C Nefrologia e Dialisi dell’Ospedale “San Paolo” Università degli Studi di Milano, il progetto di ricerca europeo ATHENA che studia gli effetti benefici degli antociani sulla salute umana ed in particolare sulla prevenzione di alcune patologie croniche quali patologie cardiovascolari, sindrome metabolica, obesità e tumori.


Gli antociani, che sono i pigmenti responsabili della colorazione rossa, viola e blu di molti frutti, cereali e fiori, si trovano in grande quantità nei ribes neri, lamponi, mirtilli, melanzane, cavolo rosso, mele rosse.

Grazie alla loro attività antiossidante e anti-radicali liberi, queste sostanze possono essere molto utili per la salute umana. L'ipotesi è che tale dieta influisca su alcuni geni modificandone l’espressione e contribuendo così alla prevenzione di malattie cardiovascolari e tumori, che sono tra le principali cause di mortalità nel mondo occidentale.

Per svolgere tale ricerca si necessita  della collaborazione e della disponibilità di persone che soddisfino alcuni requisiti. Persone che seguono una dieta di tipo VEGANO-FRUTTARIANA, sono partecipanti ideali per lo studio, con una dieta ricca di alimenti con alti contenuti di antociani.

Nel caso si decida di partecipare allo studio,  verrà richiesto di essere sottoposto ad un prelievo di sangue per valutare la struttura di alcuni geni che controllano il metabolismo lipidico o che sono coinvolti nelle patologie cardiovascolari.

Lo studio prevede anche la raccolta della storia clinica del partecipante e della sua famiglia, informazioni sui farmaci che si sta eventualmente assumendo, una accurata valutazione dietetica, misurazione della pressione e del quadro lipidico con valutazione del colesterolo totale, HDL, LDL e trigliceridi.

La partecipazione alla sperimentazione non comporta alcuna spesa e prevede la firma di un apposito modulo di consenso informato in cui troverà tutti i riferimenti alla tutela della privacy e al trattamento dei suoi dati personali e alla ricerca in corso.

La partecipazione allo studio non comporta alcun rischio legato alla somministrazione di farmaci o indagini di controllo.

Per informazioni:
 Prof. LAURA SOLDATI: laura.soldati@unimi.it
 Dr Federica Rizzi: federica.rizzi@unimi.it
 Dr Dogliotti Elena: elena.dogliotti@virgilio.it

Per appuntamenti:
Telefono: 02 81844723 SUSANNA GAGLIARDI
Le visite si terranno presso: Ospedale San Paolo, via A. di Rudinì n. 8, Milano. Settore B, 2° Piano, Ambulatori di Nefrologia













Nessun commento:

Posta un commento