mercoledì 23 luglio 2014

Basta con il cibo spazzatura: perdono 120 kg in due diventando vegani!

La sfida di due coniugi nel Colorado: più sport, cibo fresco, frutta e verdura.
Per migliorare la propria autostima e il rapporto con le quattro figlie

di Elmar Burchia

Robert Foster era arrivato a pesare quasi 150 kg, la moglie Jessica superava i 130. Nella loro cittadina di Boulder, in Colorado, l’uomo era conosciuto solo come «fat guy», il ciccione, appellativo che sembra non lo disturbasse più di tanto. «Adoro il fast food e la carne alla griglia», amava scherzare. Tuttavia, appena l’ex dipendente di banca rincasava e si metteva sul divano con la moglie, la risata sulle sue labbra spariva. La pancia ingombrante era ancora lì.

Tutto cambia nel trentesimo compleanno di Robert, alla fine di marzo del 2012. La coppia dice basta con quel cibo spazzatura. «Mi sono guardato allo specchio e mi sono odiato. Quell’aspetto mi disgustava», spiega l’uomo. Da quel giorno si sono fatti una promessa: un taglio netto col passato. Hanno deciso di cambiare stile di vita. Con un unico obiettivo: dimagrire insieme, anche per poter accrescere la loro autostima e migliorare il rapporto coi figli. Jessica ha iniziato con dei corsi di Zumba. In tavola arrivava più cibo fresco, cucinato dalla coppia. E poi, ovvio, più insalata, più frutta
. A motivarli sono state le figlie. «Ci siamo detti: “Se continuiamo di questo passo anche loro diventeranno obese come noi”». Nel giro di una settimana, Jessica ha perso quasi 6 chili. «Da lì non c’era più ritorno». L’uomo ha iniziato a piccoli passi: un po’ di tennis, qualche passeggiata. Nove mesi più tardi i due hanno corso la loro prima maratona su cinque chilometri, tagliando anche il traguardo. Oggi la coppia è passata a una dieta vegana. Jessica e Robert hanno iniziato a iscriversi a tutte le corse podistiche, anche quelle sui 10 km. Lui ha lasciato il vecchio impiego, si è diplomato e ora insegna psicologia all’Università del Colorado. Quanto pesano oggi? Robert 75 chili, Jessica 77. In due hanno perso oltre 120 kg. E in paese nessuno parla più della «fat couple».

notizia completa qui

Nessun commento:

Posta un commento