venerdì 5 dicembre 2014

La glicolisi del FRUTTOSIO spiegata ai bambini: anche l'eventuale glucosio si trasforma in fruttosio; FOR DUMMIES

a cura dello staff di collana eXoterica

Come evidenziato dagli schemi che seguono, quando il glucosio deve essere utilizzato a scopo energetico DEVE NECESSARIAMENTE ESSERE PRIMA TRASFORMATO IN FRUTTOSIO, costringendo la cellula ad un FORTE SPRECO DI ATP per la complessa produzione degli enzimi diretti (fosfoglucosio isomerasi - PGI) ed indiretti (relativi alla loro continua sintesi proteica per usura strutturale) necessari alla suddetta trasformazione (compreso ovviamente le cellule neuronali del CERVELLO).

Visione riassuntiva e schematica del processo di glicolisi.




Una molecola di glucosio entra nel citoplasma, viene fosforilata a spese di una molecola di ATP, viene riorganizzata in fruttosio
 e scissa in due molecole a tre atomi di carbonio denominate GAP. Ogni GAP cede uno ione idrogeno (H+) e due elettroni ad un trasportatore di elettroni NAD+ che diventa NADH.

Un fosfato proveniente da una nuova molecola di ATP si lega al GAP per poi essere riceduto formando ATP. Viene liberata una molecola d'acqua ed il fosfato rimasto si lega ad un'altra ADP formando ATP e piruvato.

http://www.nonsolofitness.it/divulgazione-scientifica/biologia/la-glicolisi-visione-schematica.html

Come spiegato chiaramente dallo schema sottostante la glicolisi comincia "IN PARTICOLARE" dal FRUTTOSIO:



Come evidenziato da quest'altro schema "LA GLICOLISI HA COME SUBSTRATO INIZIALE PRINCIPALE IL FRUTTOSIO":




In quest'ultimo schema si sottolinea sia che la cellula è COSTRETTA alla trasformazione del glucosio in FRUTTOSIO, sia che la glicolisi SENZA spreco di ATP (come spiegato in schema precedente) può avvenire SOLO COL FRUTTOSIO:




Nessun commento:

Posta un commento