martedì 6 gennaio 2015

Dottorato di ricerca post laurea

Il dottorato di ricerca è il livello di istruzione più alto previsto dalla formazione post laurea dell’ordinamento universitario italiano. Il dottorato di ricerca dura 3 o 4 anni e vi si può accedere solamente dopo il conseguimento della laurea magistrale (ex laurea specialistica).

L’ammissione a questi corsi post laurea avviene attraverso concorso per titoli ed esami ed è riservato a un numero ristretto di partecipanti. L’obiettivo dei corsi è di fornire conoscenze e competenze di carattere scientifico richieste nell’ambito della carriera universitaria o in centri di ricerca avanzata pubblici o privati.

Obbligatoriamente, almeno la metà dei posti messi a concorso per un corso di dottorato di ricerca deve essere coperta da una borsa di studio pari a circa 1000 euro mensili.

 Per essere ammessi ad un dottorato occorre essere in possesso della laurea magistrale o di un equipollente titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Il titolo, conferito da questi corsi post laurea, è di dottore di ricerca, che corrisponde al titolo Phd attribuito in altri paesi, e si consegue dopo un percorso di studi e di ricerca finalizzato all’approfondimento dell’indagine scientifica e della metodologia di ricerca in uno specifico settore
. Si conclude con l’elaborazione di una tesi finale.

Ogni Ateneo, con proprio regolamento, disciplina l’istituzione dei corsi post laurea di dottorato, le modalità di accesso e di conseguimento del titolo, gli obiettivi formativi e il programma di studi, la durata, il contributo per l’accesso e la frequenza, le modalità di conferimento. É possibile attivare corsi di dottorato di ricerca con altri Atenei e mediante convenzione con soggetti pubblici e privati.

Regolamento dottorato di ricerca http://attiministeriali.miur.it/anno-1999/aprile/dm-30041999-n-224.aspx (MIUR)

Il dottorato di ricerca è volto all’acquisizione delle più alte competenze scientifiche per svolgere attività di ricerca all’interno delle stesse università o presso enti pubblici o privati. In molti concorsi pubblici, inoltre, il diploma di dottorato è un titolo che da punteggio.

http://www.universita.it/dottorato-ricerca/


Nessun commento:

Posta un commento