giovedì 8 gennaio 2015

MILAN: nuovo stadio al Portello accanto alla nuova sede con ristorante e museo

I lavori inizieranno tra poco più di un anno: impianto interrato fino a a 15 metri e capace di trattenere il «rumore» all’interno. Lo sponsor è la compagnia aerea Emirates
di Giacomo Valtolina


L’Arena Milan di fronte a Casa Milan http://casamilan.acmilan.com/it . Il quartiere del Portello, in via di riqualificazione, si tinge sempre più di rossonero. Dopo la nuova sede ai confini Nord della città adesso tocca al nuovo stadio: 42 mila posti, su un’area di 60 mila metri quadrati, pronto per il 2020. Il Milan ha infatti risposto alla gara di appalto per la riqualificazione dell’ex fiera campionaria, bandito da Fondazione fiera Milano con una manifestazione di interesse. Tornerebbe, così, anche utile il sottopasso di via Gattamelata, tunnel fantasma da 200 milioni di euro costruito ma mai inaugurato oltre alla futura stazione metropolitana già prevista della linea 5 proprio al Portello
. Tramontata l’opzione Rho-Pero, sulla piastra eredità del sito espositivo dell’Expo gestito della società regionale Arexpo, con l’approdo al Portello cambiano anche le idee dietro ai progetti. A cominciare dalle dimensioni. Non più 55 mila seggioline bensì 42, esattamente quante allo Juventus stadium che ha fissato i riferimenti italiani per i nuovi impianti (costato 125 milioni di euro, di cui 20 per i terreni).

Interrato fino a 15 metri per rispettare i vincoli urbanistici, la struttura, come lo stadio londinese dell’Arsenal, prenderà il nome dalla compagnia aerea e sponsor rossonero Emirates, con cui è appena stato firmato un accordo da 100 milioni per cinque anni. Novità anche sul fronte acustico. Sia per non eccedere nell’inquinamento di decibel verso città e residenti, sia per creare quell’effetto bolgia che tanto stuzzica la nuova dirigenza rossonera, da anni alle prese con un calo dei tifosi. Distanza all’inglese - cioè nulla - tra prato verde e prime file delle tribune, l’impianto farà convergere il flusso acustico verso il campo di gioco grazie a un sistema di pannelli fonoassorbenti che verrà studiato dal designer pupillo di Casa Milan (quello anche del discusso nuovo logo rossonero), Fabio Novembre. 




Casa Milan, la nuova sede di via Aldo Rossi con 9.000 mq al Portello, accoglierà non solo i dipendenti della società, ma anche i tifosi rossoneri e tutti coloro, italiani e stranieri che vorranno entrare in contatto con la storia, i valori del club. Uno spazio aperto a Milano, all’Italia, al Mondo, a partire da fine maggio 2014. L’obiettivo è quello di creare un percorso emozionale e di intrattenimento: un luogo unico dove il concetto di #weareacmilan è vissuto nella pienezza del suo significato.

Il nuovo punto vendita ufficiale di 450 mq accessibile direttamente dal museo e, in alternativa, anche dalla piazza sarà un Experience Store con i migliori prodotti di merchandising, le maglie ufficiali e l’abbigliamento tecnico della squadra oltre a esclusivi pezzi unici. Assoluta novità del negozio sarà il bookshop, dove saranno disponibili i libri dedicati al Club, alla sua storia, ai suoi protagonisti, alle maglie di tutti i tempi. Il negozio sarà aperto tutti i giorni dalle 10 alle 20 e il giovedì sino alle ore 22. A Casa Milan sarà possibile acquistare anche i biglietti per tutte le partite del Milan a San Siro. Il ristorante http://cucinamilanello.acmilan.com/it di 450 mq sarà aperto al pubblico dalle 8 alle 24 e offrirà un servizio completo dalla colazione al pranzo fino all’aperitivo e cena. I numerosi schermi posizionati all’interno del locale offriranno la visione delle partite del Milan, in casa come in trasferta e i migliori eventi sportivi internazionali.

La piazza nella quale sorge Casa Milan è tra le più grandi di Milano: 25.000 mq. Sarà la piazza dei tifosi rossoneri, la piazza in cui si celebreranno, in un futuro che società e tifosi si augurano più vicino possibile, i successi sportivi del club. Sulla facciata di Casa Milan sarà inoltre installato un maxischermo permanente dove saranno proiettati i simboli del Milan e le immagini storiche del club. Questa estate in occasione della Coppa del Mondo Brasile 2014, sarà possibile assistere a molte delle partite dei mondiali.






Nessun commento:

Posta un commento