martedì 6 gennaio 2015

NSA: gli AGENTI effettuavano anche lo spionaggio privato di patner e figli

Svelato, oltre allo spionaggio di massa, un uso privato degli strumenti di controllo: una vera e propria «intelligence d'amore»


Non solo sospetti terroristi o importanti esponenti politici internazionali: gli analisti della National Security Agency americana (Nsa) tenevano sotto controllo anche le proprie mogli o mariti, o altre persone che non avevano nulla a che fare con la sicurezza nazionale americana ma una qualche utilità per scopi privati. Un sistema talmente diffuso da essersi guadagnato anche un soprannome in seno all'agenzia: Loveint, intelligence d'amore.

Questo è emerso in una serie di documenti diffusi dalla Nsa  https://www.nsa.gov/public_info/declass/IntelligenceOversightBoard.shtml
stessa alla vigilia di Natale, in seguito ad una richiesta avanzata dalla American Civil Liberties Union (Aclu) sulla base del Freedom of information Act. Questo spionaggio privato è durato oltre un decennio

Nel 2012 l'ex analista Nsa Edward Snowden aveva svelato una quantità significativa di informazioni riguardo allo spionaggio di massa e alla grande quantità di dati nelle mani dell'Agenzia. Oggi Patrick Toomey, uno degli avvocati dell'Aclu, non manca di sottolineare: «Questo spionaggio viene condotto quasi interamente in segreto e senza supervisione legislativa o giudiziale».




Nessun commento:

Posta un commento