mercoledì 7 gennaio 2015

Olanda: l’azienda totalmente senza carta, anche in bagno

Una società informatica ha eliminato il cartaceo. Energia e auto sono sostenibili. E nei gabinetti non c’è più bisogno del rotolo

di Carola Traverso Saibante

Niente carta, neanche in bagno. È la ferrea politica aziendale di Decos https://www.decos.com/en/ , società informatica votata al digitale al 100 per cento. Una scelta pro-ambiente, che pare funzionare con successo. Non ci sono fogli, documenti né contratti cartacei. Non ci sono bloc-notes, libri, quaderni, biglietti da visita. Di conseguenza non servono cartelle, cartellette, fascicoli, raccoglitori, e anche armadi, cassetti e cestini della spazzatura sono ridotti al minimo. Se vuoi leggere un giornale lo fai su Internet; i tovaglioli per la pausa-pranzo sono solo di stoffa. I fornitori che si rifiutano di emettere fatture digitali sono scartati; la posta cartacea è regolarmente rispedita al mittente
.

Insomma, la carta è davvero fuori legge negli uffici di Decos. E anche nei suoi bagni, dove bisogna tornare alla – più igienica – acqua. Nei gabinetti aziendali è stato installato il sistema lava-asciuga AquaClean: un getto d’acqua calda sostituisce la pulizia cartacea dei didietro impiegatizi, prima che un soffio d’aria – sempre calda – li asciughi accuratamente. I bagni sono però proprio il tallone d’Achille della politica zero-tolleranza alla carta: qualche toilette nasconde ancora i vecchi rotoli.

«L’altro giorno un cliente è arrivato portandosi il suo rotolo di carta igienica in borsa», ha rivelato il direttore, Paul Vege. «Giusto per sicurezza, ma non era necessario», aggiunge. Decos, però, vuole a tutti i costi fare la sua parte nel ridurre i 27 mila alberi che vengono abbattutati nel mondo ogni giorno solo per soddisfare il fabbisogno mondiale di carta igienica. Tutto ciò ha un costo aziendale non trascurabile: ogni impiegato – 60 nei Paesi Bassi; 120 in India – è stato dotato di un iPad.

Nella sala riunioni troneggia una lavagna digitale...quest’azienda, i cui clienti sono per un quarto comunità locali, usa anche energia verde comprata da fornitori di eolico, e tutta la flotta di veicoli aziendali è elettrica. Per quanto riguarda il risparmio di carta, Decos evita di usarne circa una tonnellata ogni dodici mesi. Il che equivale a salvare sedici alberi all’anno. Una piccola, ma bella soddisfazione.

informazione completa qui


Nessun commento:

Posta un commento