martedì 17 marzo 2015

Arrestato Gozzi, presidente della Virtus Entella (serie B)

Il numero uno della società di Chiavari, ad di Duferco e presidente di Federacciai, è finito in manette lunedì sera a Bruxelles. L'accusa è quella di aver corrotto degli ufficiali in Congo per ottenere appalti. Il club: "Confidiamo in un rapido accertamento della verità. Lo aspettiamo per la partita di sabato"

Antonio Gozzi, ad di Duferco, presidente di Federacciai e della società di calcio Entella, è stato arrestato lunedì sera a Bruxelles dalle autorità belghe in una indagine per corruzione insieme al suo collaboratore Massimo Croci. Secondo l'accusa, Gozzi avrebbe corrotto degli ufficiali nella Repubblica democratica del Congo per ottenere appalti

Nell'indagine è coinvolto anche l'ex sindaco di Waterloo ed ex ministro vallone Serge Kubla, arrestato il 24 febbraio scorso e scarcerato dopo 48 ore di fermo. Per i magistrati, la società avrebbe chiesto a Kubla di corrompere il presidente congolese per ottenere una diversificazione delle attività di Duferco.
Gozzi e Croci erano stati invitati a Bruxelles per rispondere alle domande del giudice istruttore, Michel Claise, che ha deciso di trattenerli. Venerdì compariranno davanti al giudice che deciderà se convalidare l'arresto.

Immediata anche la reazione dell'Entella in una nota sul sito ufficiale: "Il nostro presidente Antonio Gozzi si è presentato spontaneamente in Belgio per essere ascoltato dal Giudice Istruttore Claise in merito al 'caso Kubla' - si legge -, un'indagine riguardante un'ipotesi di corruzione di un funzionario del Congo, paese nel quale il Prof. Gozzi, insieme ad alcuni soci, ha compiuto interventi di natura finanziaria. In attesa di dimostrare la sua inequivocabile e totale estraneità alla vicenda, è stato trattenuto a Bruxelles per completare la ricostruzione dei fatti. "

Antonio Gozzi, 60 anni, diventa presidente dell'Entella nel 2007 con l'obiettivo di riportare la squadra tra i Professionisti. In sette anni realizza la scalata dall'Eccellenza alla Serie B, storico traguardo conquistato la scorsa estate grazie al primo posto nel Girone A di Prima Divisione. Ora i biancocelesti si trovano al 13° posto in classifica, a quota 37 punti insieme a Trapani e Latina. Gozzi, persona riservata e poco incline alla ribalta (nel tempo libero produce olio e vino nella sua tenuta vicino a Chiavari), ha un ruolo imprenditoriale di prestigio: amministratore delegato della Duferco Group, numero uno di Federacciai, è anche professore di economia all'università di Genova.

informazione completa qui

Nessun commento:

Posta un commento