lunedì 27 aprile 2015

Campionati italiani di calcio giovanile

Under-20
Il Campionato Primavera, istituito nel 1962, comprende tutte le squadre giovanili delle società iscritte alla Lega Calcio, che hanno l'obbligo di presentare una squadra, e, su richiesta, anche alle società di Lega Pro. Gli atleti devono essere di età compresa tra i 15 e i 20 anni. Esiste anche una Coppa Italia Primavera e una Supercoppa Primavera.
Il Campionato Nazionale Dante Berretti, istituito nel 1966, è l'equivalente del campionato Primavera, riservato alle squadre giovanili delle società iscritte alla Lega Pro, che hanno l'obbligo di presentare una squadra, e, su richiesta, anche alle società di Lega Calcio
.
Il Campionato Juniores Nazionali, dalla stagione 1992-93, è l'equivalente del campionato Primavera per le società dilettantistiche che partecipano alla Serie D.
Il Campionato Juniores Regionale è riservato alle squadre dilettantistiche che partecipano ai campionati di Eccellenza e Promozione.
Il Campionato Juniores Provinciale è riservato alle squadre dilettantistiche che partecipano ai campionati di Prima, Seconda e Terza Categoria.

Under-17
Il Campionato Allievi Nazionali, istituito nel 1959, è riservato alle squadre professionistiche.
Il Campionato Allievi Regionali è riservato alle squadre dilettantistiche. Per le squadre non qualificate si disputa un campionato Provinciale.
Il Campionato Allievi Interprovinciali è riservato alle squadre dilettantistiche formate da giocatori Under-16. Vengono disputati campionati con squadre di diverse provincie e una fase finale tra i vincitori dei vari gironi.
Under-15
Il Campionato Giovanissimi Nazionali è riservato alle squadre professionistiche.
Il Campionato Giovanissimi Regionali Professionisti è riservato alle squadre professionistiche formate da giocatori Under-14.
Il Campionato Giovanissimi Regionali è riservato alle squadre dilettantistiche. Per le squadre non qualificate si disputa un campionato Provinciale.
Il Campionato Giovanissimi Interprovinciali è riservato alle squadre dilettantistiche formate da giocatori Under-14. Come per gli Allievi, vengono disputati campionati con squadre di diverse provincie e una fase finale tra i vincitori dei vari gironi.
Under-13
Il Campionato Esordienti Regionali Professionisti è riservato alle squadre professionistiche.
Il Campionato Esordienti Provinciali è riservato alle squadre di tutte le categorie dove si disputa una prima fase tra le squadre dilettantistiche e una seconda fase, dove avanzano le migliori della fase precedente, insieme alle squadre professionistiche Under-12 per decidere il vincitore che poi parteciperà alla fase finale regionale con le vincenti delle altre provincie. Viene stilata una classifica solo al termine dei campionati perché a questa età il calcio è solo un divertimento e non una competizione.
Under-11
Il Campionato Pulcini è quello delle scuole calcio per i quali non sono stilate classifiche finali perché non sono ritenute formative per questi giovani calciatori per i quali il calcio deve essere solo divertimento e non competizione. Per questa categoria la F.I.G.C. organizza la manifestazione Sei bravo a.... che è il clou della stagione sportiva giovanile.

http://it.wikipedia.org/wiki/Campionati_italiani_di_calcio_giovanile

Nessun commento:

Posta un commento