sabato 25 aprile 2015

Frecciarossa 1000: Milano-Roma in 2 ore e 20 minuti

Il nuovo Frecciarossa 1000 di Trenitalia «comincerà il servizio commerciale il 14 giugno». Lo ha detto il presidente del gruppo Fs, Michele Mario Elia, a margine del primo viaggio inaugurale del supertreno.

«Il 14 giugno, con il cambio dell’orario, inseriremo otto nuovi treni insieme agli attuali Frecciarossa», ha spiegato Elia, senza sbilanciarsi sui tempi di percorrenza della tratta Roma-Milano: «Parliamo di comfort, sicurezza, servizio d’eccellenza - ha affermato - quello che avverrà a fine anno quando completeremo il processo omologativo per far viaggiare il treno a 350 chilometri all’ora lo verificheremo sul campo». In partenza da Roma, sarà in grado di arrivare a Milano in 2 ore e 20 minuti (destinate a scendere a 2 ore) e potrà correre su tutte le reti AV europee.

È’ lungo 202 metri, raggiunge i 400 chilometri all’ora (360 nel servizio commerciale) e offre 4 livelli di servizio Executive, Business, Premium e Standard. È dotato perfino di una sala meeting in Executive. Sicuro, veloce ed ecologico: questa la scheda tecnica del nuovo treno Frecciarossa 1000
che rappresenta il non plus ultra dell’ingegneria e dell’industria ferroviaria europea nel settore dei treni ad Alta Velocità. Progettato per una velocità superiore, come detto, il Frecciarossa è attualmente ammesso all’inserimento in servizio per i 300 chilometri orari, che può raggiungere in accelerazione in soli quattro 4 minuti grazie ai suoi 16 potenti motori. Motori distribuiti su tutte le 8 carrozze, che ne fanno un treno a trazione distribuita, capace di sfruttare sempre al meglio l’aderenza ai binari. Un treno da record e come tale, il primo esemplare è stato dedicato al leggendario Pietro Mennea. Dotato di speciali carrelli, che gli conferiscono un assetto tale da controbilanciare sempre adeguatamente le forze centrifughe dell’AV, il Frecciarossa 1000 vanta un ottimo rapporto massa/potenza, ottenuto grazie alle particolari leghe leggere utilizzate per le casse dei veicoli e per gli arredi. Ogni suo singolo dettaglio, a partire dal profilo della testata, è stato studiato e affinato per ridurre la resistenza aerodinamica, garantendo sempre sicurezza e comfort, per macchinisti e viaggiatori.

Michele Mario Elia, Ad di Fs Italiane sul prezzo del biglietto: «Costerà come il Frecciarossa attuale, si inserisce nelle stesse fasce dei treni attuali, si tratta quindi di una sostituzione del materiale rotabile. La fornitura completa di questi nuovi treni, che sono 50 in tutto, sarà completata nei primi mesi del 2017»

informazione completa qui

1 commento:

  1. Wow.. simply amazing, recently Italian transport operator Ferrovie dello Stato Italiane hosted the inaugural journey of the V300ZEFIRO very high speed train, known as the Frecciarossa 1000 in Italy.It's inaugural journey from Milan to Rome on 25 April 2015.

    RispondiElimina