sabato 25 aprile 2015

I motivi per non indossare le infradito

di Simona Marchetti

Uno studio dell’Auburn University PUBMED ha scoperto che camminare con le flipflop ai piedi distorce l’andatura rispetto ad un’analoga deambulazione con le scarpe da ginnastica, costringendo a fare passettini più corti e con un impulso di frenata più piccolo

Diretta conseguenza dalla camminata distorta del punto precedente, i passettini corti a cui costringono le infradito rendono immediatamente più goffi e aumentano il pericolo di inciampare.

Non essendoci altro ostacolo con il terreno che una leggera suola in gomma (ma esistono anche col fondo in cuoio, plastica o paglia), ad ogni falcata i talloni vengono notevolmente sollecitati e questo impatto ripetuto può provocare dolori anche di forte intensità, soprattutto se si usano le infradito per lunghi periodi.

Le stringhe laterali sono l’unico punto di aggancio del piede alla ciabatta, ma sfregando contro la pelle ad ogni passo finiscono con l’irritarla, dando origine a dolorose vesciche che,
quando poi scoppiano, si trasformando in ferite aperte, esponendo il piede a possibili attacchi di agenti patogeni.

Quando s’indossano le infradito, il piede è costretto ad assumere una posizione «a tenaglia» per non perdere aderenza e a lungo andare questa innaturale postura fa incurvare le nocche delle dita, causando il cosiddetto “hammer toe” (ovvero, dito a martello), che nei casi più gravi può essere risolto solo chirurgicamente. Per scongiurare il pericolo (e camminare decisamente meglio) basta sostituire le flipflop con dei sandali a doppio cinturino (uno a metà collo del piede e l’altro dietro alla caviglia).

Qualunque calzatura completamente priva di tacco impedisce il corretto appoggio del piede, alterando la giusta distribuzione del peso corporeo e la circolazione del sangue e danneggiando la postura, soprattutto in caso di uso prolungato.

La già citata «presa a tenaglia» assunta dalle dita per riuscire a tenere le flipflop ai piedi può rendere i calli - soprattutto quelli che si formano in corrispondenza di alluce ed indice per lo sfregamento con il punto di giuntura delle due stringhe laterali - ancor più dolorosi.


informazione completa qui

Nessun commento:

Posta un commento