sabato 25 aprile 2015

Miti e Realtà dell'Alimentazione Umana - Armando D'elia

È con colpevole ritardo per il mondo editoriale italiano che solo oggi viene dato alle stampe uno dei libri più importanti che siano stati scritti sul tema dell'alimentazione.


“Le proteine animali sono “nobili”, quelle vegetali “inferiori”, “La carne fa carne”, “Il latte è indispensabile per prevenire l’osteoporosi”...

Quante volte ci siamo sentiti ripetere queste frasi?
E se fossero tutti miti da sfatare?

Viviamo la nostra vita e ci nutriamo sulla base di “certezze” che ci sentiamo ripetere fin da piccoli, magari avvallate da “seri” studi scientifici. Il prof. D’Elia ha tolto il velo ai più celebri luoghi comuni sull’alimentazione, dimostrando che il vegetarismo è non solo una scelta di vita eco-compatibile, la migliore e più semplice risposta al problema della malnutrizione ma anche lo stile alimentare più salutare per l’uomo.

Per mole documentale, chiarezza di analisi e capacita' di spiegazione, il lavoro di Armando d'Elia può e deve essere portato ad un pubblico generico, di lettori comuni, medici, dietologi, praticanti di discipline legate al benessere e all'alimentazione, superando finalmente la barriera in base alla quale a leggere i libri scritti da vegetariani sono essenzialmente vegetariani.

Ai fini del valore di questo testo, non ha alcuna importanza che D'Elia fosse vegetariano, vegano o addirittura fruttariano - è lui il primo italiano a sostenere, in anni lontani, che la frutta è il cibo elettivo della specie umana.

D'Elia è stato infatti un coraggioso, pacato, colto e preciso studioso che ha demolito pezzo a pezzo tutte, o quasi, le credenze alimentari dietetiche forniteci, in maniera interessata, dalla cultura cosiddetta ufficiale. E lo ha fatto utilizzando informazioni e dati assolutamente ufficiali e di validità conclamata.
Non c'è ideologia, in questo libro: solo informazione
.

L'autore
Armando D'Elia Per decenni si è interessato di alimentazione umana, impegnato attivamente, in una visione biocentrica, nello studio del rapporto tra alimentazioni e salute. Egli ha costituito e costituisce tutt'ora il più avanzato punto di riferimento per quanti in Italia si occupano di tale tematica e si è caratterizzato per essere stato in netto contrasto con gli schemi accademici oggi dominanti, accusati di essere fortemente inquinati dalla difesa di inconfessabili interessi economici dell'industria alimentare.
Armando nasce a lecce nel 1912 e si laurea in chimica a Genova.
L'incontro casuale con colleghi austriaci vegetariani lo porta rapidamente alla pratica del vegetarismo ed alla scoperta dei suoi vantaggi sulla sfera psicofisica. Affascinato dai risultati sente l'incompletezza della sua preparazione scientifica (il laureato in chimica, allora come del resto oggi, approfondisce la conoscenza della materia, ma in pratica ben poco sa di tutto quanto è connesso con i fenomeni vitali) prende una seconda laurea in Scienze Naturali, a Modena.
Da qui inizia un lungo periodo di formazione che lo fa diventare anche un vero e proprio combattente per la libertà. Nell'aprile del 1987, a 75 anni, diviene il responsabile della Sezione laziale dell'Associazione Vegetariana Italiana e con il suo carattere generoso e attivo si butta a corpo morto nell'incarico.
La sua abitazione romana sarà quasi completamente destinata a sede dell'Associazione: fa buttare giù una parete per realizzare la sala conferenze dove si terranno con regolarità i famosi "Giovedì culturali dell'Avi".
Una stanza viene destinata a camera degli ospiti, e qualunque vegetariano o attivista di movimenti libertari si trovi a passare per Roma è spartanamente, ma caldamente, ospitato. Tutto il suo tempo e la sua energia la mette a disposizione all'opera di propaganda in campo alimentare e alla formazione di uno stuolo di allievi. Dal gennaio 1996 è presidente "honoris causa" del Comitato medico-scientifico dell'A.V.I.
In questi ultimi anni la sua già notevole biblioteca subisce un fortissimo incremento, raggiungendo il numero complessivo di circa 6000 volumi e diventa senza dubbio una delle più complete raccolte italiane per quanto attiene a vegetarismo, igienismo e alimentazione. Di particolare importanza sono le note e i richiami, vergati a penna, che arricchiscono questi libri preziosi. Circa 600 dossier in cui sono raccolti articoli e ritagli completano questa produzione.



Nessun commento:

Posta un commento