lunedì 25 maggio 2015

Martin Pickford, Brigitte Senut e l'uomo Tugenensis

Martin Pickford detiene una cattedra in Paleoanthropology e Preistoria al Collège de France e ricercatore presso il Dipartimento Histoire de la Terre nel Muséum national d'Histoire. Nel 2001 Martin Pickford insieme a Brigitte Senut e il loro team ha scoperto Orrorin tugenensis, un ominide specie di primati datati tra 5,8 e 6,2 milioni di anni fa e un potenziale antenato del genere Australopithecus.

Alcuni dettagli biografici

Pickford è nato nel 1943 nel Wiltshire, in Inghilterra. Lui è il 4 ° figlio di Austin Joseph Pickford e Eleanor Margery Pickford nata Holman. La famiglia si trasferì in Kenya nel 1946. Ha letto il suo primo grado tra il 1967 e il 1971 in Dalhousie University e ha preso un dottorato di ricerca presso l'Università di Londra nel 1975. Tra il 1978 e il 2003 ha lavorato in Kenya Musei nazionali presso il Muséum National d'Histoire Naturelle di Parigi e come Fellow presso l'Università di Mainz, in Germania e da allora ha ricoperto diverse cattedre in visita.


Polemiche e Discovery di Orrorin

Al momento della scoperta di Orrorin, i ricercatori che intendono svolgere attività di ricerca paleontologica in Kenya dovevano essere affiliato con un istituto di ricerca del Kenya ufficialmente sanzionato. Prima del 1993 l'unica istituzione con questo privilegio era Musei Nazionali del Kenya, in cui Pickford era a capo del Dipartimento di Siti e Monumenti, dal 1978 al 1984. In questo modo il museo e il suo direttore utilizzato per godere di un monopolio sulla ricerca paleontologica in Kenya. Tuttavia, 7 anni prima della scoperta della Orrorin nel 2000, a seguito di forti pressioni da parte della comunità internazionale, il governo keniota ha liberalizzato molti aspetti della vita politica, economica e burocratica del paese, e questo includeva il monopolio sulle risorse paleontologici e archeologici del paese che i Musei Nazionali del Kenya e il suo direttore Richard Leakey avevano precedentemente goduto, sia prima, e in seguito, l'indipendenza del paese nel 1963.

Nel 1984, Pickford ha ricevuto le congratulazioni per iscritto dall'allora direttore dei Musei Nazionali del Kenya Richard Leakey, con il quale Pickford aveva frequentato il liceo a Nairobi, per il completamento di tre a due contratti di un anno al museo. Leakey informato Pickford che non è stato possibile rinnovare il contratto per la quarta volta, come in quel momento ci fosse un limite impostato governo posta sulla quantità di tali rinnovi. Pickford poi si stabilì in Francia, e nel 1985, dopo aver contattato il governo ugandese, ha lanciato l'Uganda Paleontologia Expedition.

Dal 1971-1978 Pickford aveva effettuato una ricerca approfondita sulle Colline Tugen virtù di un permesso rilasciato dall'Ufficio del Kenya del presidente. Nelle indagini Pickford e la sua squadra hanno trovato numerosi fossili importanti che vanno in età da 15 a 2 milioni di anni. Nel 1974 ha trovato il primo ominide dal 6 milioni di anni fa Lukeino Formazione un molare inferiore, che è oggi incluso nel hypodigm di Orrorin tugenensis.

Il 30 ottobre 1998, Pickford è stato rilasciato un permesso di svolgere attività di ricerca nelle colline Tugen del Kenya sotto l'egida del Collège de France, Paris con un'affiliazione ai Musei della Comunità del Kenya. I Musei della Comunità del Kenya, che era stata fondata da Eustace Gitonga e altri cittadini keniani spicco nel 1997, è stato accreditato dal governo del Kenya.

Nel 2002, Pickford e il suo team eretto il Kipsaraman Community Museum nel Tugen Hills, che visualizza calchi di Orrorin, insieme a molti altri fossili spettacolari della regione. I fossili originali Orrorin sono a cura di Musei della Comunità del Kenya, dove i ricercatori della comunità scientifica internazionale, sono liberi di esaminarli, su richiesta, al suo direttore, il signor Eustace Gitonga.

Pubblicazioni

Senut, B., Pickford, M., Gommery, D., Mein, P., Cheboi, K., & amp; Coppens, Y.. Prima ominide dal Miocene. Comptes Rendus Académie des Sciences di Parigi Serie 2 Sciences De La Terre Et Des Planetes Fascicule A, 332, 137-144.

Pickford, M.. Il contesto geologico e faunistico del Miocene superiore resti di ominidi da Lukeino, KenyaContexte géologique et des faunique restes d'Hominidés du Miocene supérieur de Lukeino, Kenya. Comptes Rendus De L'Académie des Sciences - Serie IIA - Terra e Planetary Science, 332, 2, 145-152.

Pickford, M.. Louis B. Leakey: Al di là delle prove. Londra: Janus Pub. Co.


Nessun commento:

Posta un commento