lunedì 25 maggio 2015

Morto John Nash, il matematico di 'A Beautiful mind': vittima di un incidente stradale in taxi

Il Premio Nobel dell'Economia 1994 è morto in un incidente stradale in New Jersey a bordo di un taxi insieme alla moglie Alicia. Russell Crowe: «Sono senza parole».Aveva ricevuto martedì il prestigioso premio Abel per la matematica http://www.abelprize.no/nyheter/vis.html?tid=63693

È morto John Nash. Il grande matematico dell'Università di Princeton e premio Nobel dell’Economia nel 1994 è rimasto ucciso in un incidente stradale in New Jersey, mentre era a bordo di un taxi insieme alla moglie Alicia. La coppia stava rientrando a casa da un viaggio in Norvegia, dove lo scienziato aveva ricevuto martedì il prestigioso premio Abel per la matematica, insieme a Louis Nirenberg. La sua vita era stata raccontata dal regista Ron Howard nel film premio Oscar «A Beautiful mind», interpretata da Russell Crowe.

Nash, 86 anni, e sua moglie Alicia Larde, 82, si trovavano a bordo di un taxi sulla Turnpike, in New Jersey, quando l'autista ha perso il controllo finendo contro un guardrail. La coppia è stata sbalzata fuori dal mezzo. Il sergente della polizia Gregory Williams ha precisato che i due stavano viaggiando senza cinture di sicurezza
.
La coppia viveva a Princeton. Si sposarono nel 1957 e divorziarono nel 1962. Rimasero comunque vicini e si risposarono nel 2001.

La vita
John Nash ha rivoluzionato l’economia con i suoi studi di matematica applicata alla teoria dei giochi, vincendo il Premio Nobel nel 1994. È stato tra i matematici più brillanti e originali del Novecento.

informazione completa qui




Nessun commento:

Posta un commento