venerdì 17 luglio 2015

Estate 2015: l’estate più torrida degli ultimi 136 anni

Non si allenta la morsa del caldo in tutto il Paese: per i prossimi dieci giorni sarà il sole ad essere protagonista, con temperature e tassi di umidità in graduale e costante crescita. Si tratta dell’estate più torrida degli ultimi 136 anni, come dimostrato dagli esperti del National Centers for Environmental Information (che ha l’obiettivo di monitorare, verificare e garantire il pubblico accesso alle informazioni storiche sul clima). Le temperature massime in questa ultima parte della settimana raggiungeranno diffusamente i 35 gradi e in diverse località toccheranno punte vicine ai 40 gradi; a causa dell’afa le temperature percepite invece potranno addirittura sfiorare i 45 gradi.

Allerta per il gran caldo a Genova, dove i cartelli luminosi invitano a «mangiare leggero» (Ansa/Zennaro)


«Il caldo sarà sempre più opprimente anche nelle ore notturne - sottolineano gli esperti - nelle grandi città a mezzanotte si registreranno ancora temperature prossime ai 30 gradi».

Migliora a fine mese
Il ministero della Salute, che aggiorna di ora in ora il bollettino relativo alle ondate di calore, fa sapere che nel fine settimana l’afa salirà ancora e si passerà da 14 città valutate giovedì con il bollino rosso, che prevede il livello massimo di allerta rispetto ai rischi legati all’afa, a 22 previste per la giornata di domenica. Nelle prossime ore, i cieli italiani saranno tendenzialmente soleggiati, fatta eccezione per qualche possibile «temporale da calore», mentre domenica «ci sarà un leggero indebolimento dell’alta pressione sull’Europa centrale, con temporali sul nord Italia anche di forte intensità; i fenomeni si scateneranno soprattutto a ridosso dei rilievi, con un probabile coinvolgimento delle pianure piemontesi e dell’alta Lombardia tra pomeriggio e sera». Un miglioramento delle condizioni meteo è previsto intorno al 25 luglio.


Non uscire nelle ore più calde
Caldo «persistente». A Cortina 27 gradi
Capoluoghi in pianura tutti sopra i 30 gradi e a Cortina una massima di 27 gradi: in Veneto si registrano, inoltre, 29 gradi a Belluno, Pa ova 31, Treviso 31, Venezia 31, Rovigo 32, Verona 32 e Vicenza 32. Per gli esperti queste temperature, superiori alla media stagionale, sono percepite dalla popolazione per effetto dell’umidità come tra 40 e 42 gradi. Dopo il fine settimana - secondo l’Agenzia regionale per l’ambiente del Veneto (Arpav) - ci sarà un temporaneo indebolimento dell’alta pressione ma la situazione meteorologica in prevalenza resterà invariata, con temporanea instabilità solo a livello locale.

Il primato, però, non sarebbe da ricondurre tanto alle punte massime, che hanno toccato due volte i 36.4 C, quanto alla durata e alla persistenza del caldo.


Nessun commento:

Posta un commento