domenica 19 luglio 2015

La Grecia mette in vendita le sue isole: Johnny Depp se ne compra una

L’attore si sarebbe assicurato l’isolotto di Strongyli, nel mar Egeo orientale
Lo stato e i privati vogliono fare cassa per far fronte alla voragine dei conti

di Elmar Burchia


È di qualche giorno fa la notizia che il governo greco, per far fronte alla voragine nei conti, potrebbe mettere in vendita perfino le sue isole, mercato appetibile, riservato a a chi può disporre di grandi somme di denaro. Sono circa 6.000, anche se non è chiaro quante ne possieda effettivamente il governo di Atene. Tuttavia, ci sono molte possibilità che molte di queste vengano presto messe in vendita, innanzitutto da parte di investitori privati (che dovranno quasi certamente affrontare aumenti della tassazione sulle proprietà immobiliari).


Una di queste sarebbe stata acquistata da Johnny Depp per 4,2 milioni di euro,. Ovvero l’isolotto di Strongyli, situato nel Mar di Levante a circa cinque miglia nautiche a sudest dell’isola di Kastellorizo e al largo delle coste della Turchia: è il territorio greco situato piu’ a est e risultava abitato da 9 persone nel censimento del 2001. Ad un investimento nelle isole Ionie si sarebbero recentemente interessati anche Angelina Jolie e Brad Pitt. Ma ecco altre undici che il il portale Private Islands Online, specializzato proprio nella vendita di isole in giro per il mondo, ha messo sul Web

Alcune costano pochi milioni di euro (meno di una casa in centro a Milano), per altre il prezzo di acquisto supera i cento milioni di euro.

Tra le 11 più «economiche» c’è Omfori, nel mar Ionio, un unico edificio, 4,5 milioni di metri quadri (circa 2 km di lunghezza e 2 di larghezza), e la possibilità di edificare sul 20% della superficie

Stroggilo, 4,5 milioni di euro

Non lontano dall’isola più grande Marathos, al largo della costa turca, c'è Stroggilo, che si estende su 0,22 chilometri quadrati. È disabitata, ma il portale assicura che l'acqua può essere resa potabile da un piccolo filtro e che l'energia elettrica può arrivare senza problemi dalla vicina Marathos.

Gaia, 3 milioni di euro
Un nome che dice tutto: è definita «il parco giochi dei milionari». È divisa in sei parcelle e la società che la possiede avrebbe già in tasca il permesso per costruire sei ville. L'isola nel mar Ionio misura solo 0,17 chilometri quadrati, ma è in ogni caso più economica di una casa nella zona residenziale di Londra.

Lihnari - 3 milioni di euro
Lihnari, in realtà, è una penisola, a circa dieci minuti da Corinto. Si estende su 0,39 chilometri quadrati e il prezzo è stato dimezzato negli ultimi tempi. A differenza di altre isole economiche - che sono poco più di scogli con qualche albero e cespuglio - qui ci sono delle case, l’acqua potabile, strade e uliveti.

informazione completa qui

Nessun commento:

Posta un commento