sabato 29 agosto 2015

Donne: a 40 anni comincia una nuova vita

Gli specialisti affermano che a 40 anni le donne sperimentano una seconda adolescenza


L'attività di pre- menopausa è vista per lo più come una sorta di “fine delle feste”, come se fosse arrivato l’ultimo ballo prima di chiudere le danze. In realtà, sta solo cominciando una nuova musica ricca di sfumature e emozioni nuove, condita dalla consapevolezza di voler raggiungere nuovi obiettivi.

“All’età di 40 anni – spiega la psicoterapeuta Olga Córdoba a El Mundo – le donne acquistano fiducia in se stesse e generalmente hanno raggiunto una stabilità emotiva e personale importante”.

I 40 anni per una donne possono diventare un nuovo inizio, dopo anni dedicati ai bambini ancora in tenera età, all’esigenza di affermarsi nel mondo del lavoro, ai primi anni di stabilizzazione del matrimoni. Una “primavera femminile” dove le donne hanno più tempo per fare esercizio fisico, o yoga, o per curare la linea.

Inoltre, nell’immaginario sessuale collettivo le donne “mature” occupano i primi posti in classifica. Sono le cosiddette “milfs”, donne non più giovanissime che sono diventate un’icona sessuale per uomini di ogni età. Un termine che la maggior parte delle volte appare scomodo, ma che rivela il profondo interesse che suscitano le 40enni.

Un sondaggio condotto da Lovehoney l’anno scorso da ha rilevato che il 77 % pensa che la sua vita sessuale è migliorata dopo i 40 anni, e l’80% ha confessato anche di essere più “innovatrice”di quando aveva 20 anni.

Uno studio realizzato da SexPlace ha confermato inoltre che le donne tra i 37 e i 45 anni non solo hanno più fantasie sessuale rispetto al periodo di vita fra i 18 e i 26 anni, ma anche che fanno sesso più frequentemente. Insomma, come parlare di crisi delle donne 40enni?



Nessun commento:

Posta un commento