sabato 5 settembre 2015

Latte di mucca fa male alla salute: inutile per corpo umano

di Lapenna Daniele

La maggior parte dei nutrizionisti ammoniscono coloro che tolgono il latte dalla loro dieta: è un alimento ricco di proteine, vitamine, grassi buoni e soprattutto di calcio.
Ma il latte è dannoso alla salute umana?
Ecco una ricerca abbastanza accurata ( sono modesto, essendo il migliore sulla piazza ) che ho svolto sull' argomento.Come al solito vi prego di leggere tutto, altrimenti non commentate proprio e tornate nei vostri ovili.

CALCIO E INTOLLERANZA AL LATTOSIO
Inizio con le mie analisi del sangue personali. "E che me frega" direte voi. Eh no, ve ne frega.
Il calcio mi risulta con un valore di 9,8 mg/dl ( l' intervallo in cui deve situarsi è fra 8,4 e 10,2  mg/dl ). Voi direte cosa c' azzecchi ora. Bene.
Sono intollerante al lattosio oltre che allergico al latte vaccino.
Sin da quando avevo circa 10 anni ho sempre cambiato tipo di latte perché molti mi facevano venire problemi gastrointestinali ( è più carino di "cacarella" ). L' abuso di sostanze contenenti lattosio ( soprattutto il latte fresco del quale sono sempre stato ghiotto ) mi creava disagi fisici, sinché ho scoperto di non tollerare il lattosio e allergico al latte vaccino, e così ho smesso di assumerlo evitando tutti i cibi che lo contenessero. Anche quelli dove riporta che "potrebbe contenere tracce di latte". Il suo abuso ha portato anche a creare altre allergie ad altri cibi, anche vegetali e animali ( come il pesce ).
Quando il lattosio finisce nell' intestino, come ogni altra sostanza ingerita, viene scomposto in elementi più semplici grazie agli enzimi che si attivano per trasformare le sostanze in elementi più semplici. In questo caso agiscono gli enzimi lattasi che scindono ( metaforicamente parlando è come se spezzettassero il lattosio in parti più piccole e semplici da digerire ) i due zuccheri che lo compongono: il galattosio ed il glucosio.
Se un organismo non ha o non possiede un numero di enzimi lattasi sufficiente a digerire quella quantità di lattosio, questa sostanza non viene digerita, così esso si accumula richiamando liquidi e dando, a livello gastrointestinale, meteorismo seguito da diarrea ( o cacarella, dipende dai dolori ).e nausea ( o sensazione di vomito ).
La domanda che mi pongo è: se io non assumo latte ( neanche brioches e biscotti che ne hanno una piccola quantità ) da anni, come mai il calcio nel mio sangue ha un livello perfetto?

NOTIZIE SPAZZATURA
Spesso vengono interpellati degli scienziati che sembrano dicano cose sensate, ma anche un occhio o orecchio non esperto riesce a capire le idiozie che spiattella fiero e baldanzoso.
Su "Giornalettismo.com" ( giornale del quale prendo sempre le news con i guanti da chirurgo ) trovo un' intervista ( eccola qui ) ad un nutrizionista, Andrea Ghiselli che, alla domanda se il latte fa male, risponde
"Ma no, è falso. Se i nutrizionisti di tutto il mondo dicessero che il latte fa male, perché le linee guida di tutto il mondo direbbero che il latte è un alimento consigliato? Addirittura, ciò che è consigliato è un’assunzione di latte di 2 o 3 porzioni al giorno". Ma certo! Facciamoci anche la doccia col latte ( che tra l' altro è anche molto sexy da certi punti di vista ).
Qui non c'è bisogno di commenti perché sappiamo che spesso si raccomandano determinate cose solo per scopi che di certo non riguardano la nostra salute. Ma la boiata più grande la spara dopo, quando si parla di intolleranza al lattosio. Alla domanda "perché alcuni digeriscono il latte e poi, divenuti adulti, non lo si digerisce più come prima?". Il "genio" risponde
"Mah, io ho 57 anni e lo digerisco perfettamente " - siamo contenti per te - "Ci sono alcune razze e alcune persone che perdono la capacità di digerire il latte in età adulta; questo però non significa che il latte gli faccia male: avranno dei problemi se ne bevono troppo, ma possono assumere tranquillamente yogurt o latticini che hanno una percentuale di lattosio molto più bassa."
Eh beh, quindi quando il corpo agisce in una certa maniera, significa che sbaglia l' organismo?
E' una colossale boiata, soprattutto alla fine. Io non digerisco il lattosio, ed anche se mangio dei biscotti 
( dove il latte presente non è granché ) o del salame, mi viene la nausea.L' abuso mi porta alla cacarella.
Il signor Ghiselli ha detto una grande stronzata e dovrebbe provare una bella cacarella, così forse capisce che una persona intollerante, col lattosio, non può neanche scambiarci due chiacchiere.

IL LATTE RIDUCE IL CALCIO NELLE OSSA ED AUMENTA RISCHIO TUMORI
Gli studi che sostengono come il latte sia un pò dannoso o comunque non porti giovamento alle nostra ossa sono davvero tanti. Tutti spiegano come le proteine contenute nel latte abbiano un alto grado di acidità e ciò significa che, per quanto il latte possa fornire calcio e vitamina D, provocherà in molti soggetti anche delle reazioni fisiologiche volte a tamponare l'acidità provocata dall'assorbimento delle suddette proteine con conseguente impoverimento dei depositi di calcio contenuti nelle ossa.
Inoltre gli studi hanno mostrato che l' eccessiva assunzione di alimenti ricchi di calcio portassero ad una maggiore incidenza ( sino al 66% ) di malattie tumorali negli individui.
Lo studio però si focalizza sull' alimento che per eccellenza contiene più calcio come il latticino o latte, ma il calcio è presente anche in altri alimenti non animali come i legumi. E se la causa non fosse nel calcio, ma in qualch' altra sostanza contenuta nel latte?
Questo studio dunque va preso con le pinze.

LATTE? INUTILE. C'E' SOLO PER NECESSITA'
Il punto sul quale molti vegani battono molto è il fatto che l' uomo sia l' unico animale del pianeta che continui a bere latte dopo lo svezzamento.
Non sono vegano, ma ho provato a ragionarci su.
Una cagna partorisce e fa dei cuccioli. Le sue mammelle producono latte perché i cuccioli non sono autosufficienti, non posso procurarsi da soli del cibo e soprattutto non hanno ancora denti che permettano loro di cibarsi di ciò che si ciba la loro mamma. Quindi si cibano del suo latte ricco di grassi utili a fornire energia necessaria all' organismo per crescere, proteggersi dal freddo e nutrirsi.
Arrivati ad una certa età ( il numero di mesi dipende dalla razza ) è la stessa mamma ad allontanarli
d' istinto, spesso a causa dei dentini che fanno la loro comparsa, spesso però è proprio l' istinto: ancor prima che il cucciolo si attacchi, la mamma lo respinge.
Nell' essere umano non c'è solo l' istinto, ma c'è una cosa in comune con tutti gli animali: ad un certo punto le mammelle non produrranno più latte.
Se la mammella non produce più latte sino ad una nuova gravidanza, non significa forse che la natura dica
"ora il tuo cucciolo è grande, può iniziare ad imparere a cacciarsi cibo da solo. E' autosufficiente"?
Perché il latte non è necessario all' organismo.
Chi non è d' accordo con questa teoria dovrebbe spiegare perché, se il latte è indispensabile per l' uomo dacché evita l' osteoporosi e fornisce il calcio, le mammelle della mamma non continuano a produrre latte per tutta la vita?

LA SOCIETA' IMPONE, ANCHE SBAGLIANDO
La natura ci ha creato con delle caratteristiche ( l' evoluzione ne ha modificato alcune ) che non possiamo evitare di non tenerne conto. Quando cade qualcosa dall' alto, noi d' istinto poniamo le mani in protezione e socchiudiamo gli occhi. Perché? Per difesa. Per istinto. Perché chiudiamo gli occhi quando starnutiamo? Perché la pressione dello starnuto ( l' aria arriva ad una velocità di oltre 100 km/h ) potrebbe danneggiare i dotti lacrimali. L' istinto è importante anche nell' uomo.
La colazione consigliata da sempre è: una brioches o biscotti, un frutto e una tazza di latte oppure uno yogurt. Chi dice che la colazione debba per forza contenere del latte?
A me il latte è sempre piaciuto. A chi è che non piace? Ne ho bevuto sempre tantissimo. Sono stato un mucco. Il divorzio è stato terribile! L' uomo ha trovato buono il latte animale, lo ha iniziato a lavorare ed ha creato un nuovo alimento. Non è detto che sia una "moda" corretta.
L' organismo umano si è dovuto adattare a cambiamenti drastici, a volte anche pericolosi, a mutamenti del clima, dei cibi, della loro lavorazione, dell' aria, dell' acqua ma, di base, il corpo umano è formato da elementi chimici che non muteranno mai, ognuno nelle sue quantità, ognuno proporzionato in base agli elementi presenti in natura.
Oggi le giganti aziende internazionali ci hanno costretto negli anni a determinate alimentazioni che loro giudicano corrette: hanno stabilito i frutti e gli ortaggi coltivando terreni solo con certa verdura, togliendo dal commercio determinati alimenti commestibili ma difficili da vendere.
Provate a cercare voi stessi e troverete tantissimi cibi e frutti in natura commestibili, ma dei quali nessuno se ne ciba più ( l' Arca dei frutti dimenticati ). Non conviene. Non conviene soprattutto per soldi.

E QUINDI?
Quindi, dopo un' analisi attenta ( ma sempre aperta a nuovi studi ed opinioni - con fonti ) posso dire che se negli ultimi decenni è aumentata la popolazione intollerante al lattosio, è perché l' organismo ne sta abusando, ed ora corre ai ripari ( l' istinto e l' evoluzione ) rigettando l' elemento che non serve.
Ormai il latte è ovunque: nei biscotti, nelle brioches, nel latte ( a-aah! ), perfino nel salame, nel prosciutto, nei dolci, in tutti i prodotti confezionati. Siamo circondati dal latte!
Se ora il mio organismo non lo desidera più ed il calcio nel sangue è a livelli persino superiori di chi mangia quotidianamente latte e latticini ( ho le prove con le analisi del sangue! ha 9,3 mg/dl ), significa che il corpo umano non ha bisogno del latte. O no?
Uomini e donne di tutto il mondo, toglietevi dalla vostra condizione di bambocci e staccatevi da quella mammella. Siete adulti, potete cibarvi da soli. Lascia stare quelle tette perdincibacco!

http://ilventunesimosecolo.blogspot.it/2014/01/il-latte-fa-male-alla-salute-ed-e-anche.html

Nessun commento:

Posta un commento