lunedì 16 novembre 2015

Almanacco di Gotha, il gotha del.....

L'Almanacco di Gotha (in francese: Almanach de Gotha, in tedesco Gothaischer Hofkalender) è un almanacco genealogico delle case regnanti e delle più importanti famiglie aristocratiche d'Europa, pubblicato dal 1763 al 1944. In seguito vennero introdotti anche gli Ordini cavallereschi e in tempi recenti si sono aggiunti anche dati e particolari statistici su tutti i Paesi del mondo. Gli almanacchi potevano anche contenere articoli sulla gastronomia, sulla scienza ed altre curiosità; agli inizi la loro fattura era ricca ed elaborata, successivamente la scelta tipografica divenne più sobria e gli elementi d'informazione contenuti nel manuale divennero sempre più di genere documentario e stilistico, spesso arricchiti da illustrazioni.

Il nome deriva dalla città tedesca di Gotha, in Turingia, dove veniva pubblicato. Essere inseriti al suo interno significava avere un grande prestigio.

Negli anni il termine gotha, per estensione, ha assunto il significato de il meglio, l'élite di un determinato settore di attività, in particolare nel linguaggio giornalistico.
Per esempio: il gotha della finanza, del cinema; entrare nel gotha dell'industria.

https://it.wikipedia.org/wiki/Almanacco_di_Gotha

Nessun commento:

Posta un commento