venerdì 29 gennaio 2016

Chi fa fatica ad alzarsi al mattino è più intelligente

Lo rivelano due ricerche di prestigiose università internazionali: chi fa le ore piccole al mattino sarebbe più creativo

Ok, vi chiediamo scusa. Vi abbiamo dato i suggerimenti per trasformarvi in irriducibili mattinieri pronti ad abbandonare il piumone all’alba senza ripensamenti, ma non abbiamo tenuto in considerazione la vostra vena artistica. Che a quanto pare si è sviluppata proprio grazie alla vostra anima di eterni pigroni.  Proprio così: le persone che vanno a dormire tardi, e che dunque faticano ad alzarsi al mattino, sarebbero nettamente più creative (e, in senso generale, più intelligenti) di quelle che sono solite addormentarsi subito dopo cena.

A dirlo sono due ricerche condotte da prestigiose scuole internazionali. La prima arriva dall’Università di Madrid http://landingieu.ie.edu/ie-university-esp?gclid=CN-m19CArMoCFVQYHwodr5wDSg : lo studio ha riguardato mille studenti delle diverse facoltà, e ha rivelato che gli amanti delle ore piccole possono vantare un maggior coefficiente intellettivo e una maggiore intelligenza logica.

La secondo ricerca arriva invece dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano http://www.unicatt.it/ e ha messo alla prova 120 persone con età e abitudini differenti.

Attraverso tre test, sono state valutate le loro capacità di rispondere in modo pronto e flessibile a richieste in continuo cambiamento, di trovare soluzioni originali ai problemi e di elaborare alternative. Risultato: chi era solito coricarsi tardi e rimanere un po’ più a lungo a letto alla mattina si è dimostrato decisamente più pronto. Più creativo, insomma. Con buona pace delle allodole, che senz’altro saranno più organizzate e precise, ma non avranno mai il fascino e la prontezza dell’artista dei gufi


http://www.gqitalia.it/lifestyle/beauty-lifestyle/2016/01/15/chi-fa-fatica-ad-alzarsi-al-mattino-e-piu-intelligente/

Nessun commento:

Posta un commento