venerdì 29 gennaio 2016

Il tuo curriculum (CV) come viene visto dalle aziende

Quando rispondi alle offerte di lavoro, invii il tuo CV all’azienda che ha inserito l’annuncio. Ma come appare il tuo curriculum ai selezionatori?

Come le aziende vedono i CV

Il Menu personale delle aziende permette di visualizzare le informazioni più importanti dei CV anche senza aprirli.
I dati principali del curriculum che possono essere ordinati e filtrati sono, ad esempio: data di iscrizione, titolo di studio, provincia, anni di esperienza, stipendio, categoria e ultimo posto di lavoro.
Quando crei il tuo CV su InfoJobs è fondamentale che questi campi siano completati con precisione.

Un primo screening dei CV ricevuti può essere effettuato basandosi su queste poche informazioni che assumono una notevole importanza per la selezione. Anche per questo motivo, ti consigliamo di rispondere alle offerte realmente in linea con il tuo profilo.

Se in un’offerta si richiedono almeno due anni di esperienza e tu sei neolaureato, con molta probabilità il tuo CV non passerà alla fase successiva. È meglio avere poche candidature pertinenti che molte non in linea con la mansione richiesta.

Perché scartano il mio CV senza leggerlo?

Forse anche tu ti sarai chiesto com’è possibile che un curriculum sia stato scartato senza essere nemmeno stato letto.
Nella maggioranza dei casi il motivo è proprio che uno dei requisiti fondamentali - ad esempio titolo di studio o anni di esperienza -  non è in linea con quanto richiedeva l’offerta. Il selezionatore, tramite i filtri, può infatti visualizzare le informazioni che ritiene essenziali per la posizione ricercata ed eventualmente escludere i CV non idonei senza aprirli. In questo caso il CV viene scartato senza essere stato letto dettagliatamente.

Per far sì che il tuo CV abbia l'attenzione che si merita, ti consigliamo di valutare sempre di essere in possesso dei requisiti fondamentali dell'annuncio, prima di inviare la candidatura.
Spesso, inoltre,  le aziende inseriscono più offerte contemporaneamente o nel giro di pochi mesi: se rispondi anche agli annunci poco adatti alle tue competenze, c’è il rischio che la tua candidatura sia presente per offerte diverse e spesso inconciliabili.
Ti ricordiamo che hai la possibilità di vedere come viene visualizzato il tuo CV dalle aziende, cliccando su “Vedere il tuo CV


http://lavoroedintorni.infojobs.it/Il-tuo-CV-visto-dalle-aziende?utm_source=ligatus&utm_medium=network&utm_campaign=ligatusled&xtor=AD-286[ligatuscandled]-[PPC]-[banner]-[network]-[PEREG]

Nessun commento:

Posta un commento