lunedì 6 giugno 2016

Gent: la città più vegetariana al mondo?

Si è calcolato che ogni abitante del Belgio mangi all’incirca 1,800 animali tra mucche, maiali e polli. Se spesso e volentieri le Fiandre sono associate con piatti a base di carne come lo steak americain e gli stufati in tutte le salse, la città di Gent vi stupirà come ottava migliore destinazione europea per vegetariani. Si, perchè da qualche anno questa bella cittadina ha inaugurato una politica volta a promuovere uno stile di vita più sano e una dieta vegetariana.




Considerando che il 18% dei gas emessi che causano l’effetto serra e di conseguenza i cambiamenti climatici, deriva dall’allevamento intensivo e dalla deforestazione per fare spazio ai pascoli, questa piccola cittadina fiamminga ha deciso di combattere il più grande problema del XXI secolo suggerendo ai suoi cittadini di rinunciare a mangiare carne per almeno un giorno a settimana.

Sulla via di Sint Pietersnieuwstraat, al numero 130, ha sede l’organizzazione regionale fiamminga vegetariana: la Ethical Vegetarian Alternative.

Tra ristoranti, negozi e supermercati, Gent ha saputo davvero reinventarsi per quanto riguarda le nuove tendenze culinarie. Basti pensare che esiste una mappa della città in base ai ristoranti vegetariani e che il Comune ha istituito il Giovedì Vegetariano in cui ogni giovedì scuole e uffici pubblichi cucinano e servono solo piatti a base di frutta e verdura.

http://www.latitudeslife.com/2015/09/belgio-ghent-citta-veg-deccellenza/


Nessun commento:

Posta un commento