lunedì 28 novembre 2016

2016: Mantova è la provincia italiana in cui si vive meglio

Dopo cinque anni di dominio, Trento non è più la provincia italiana in cui si vive meglio, sostituita dalla neoeletta Mantova. La città lombarda vince la medaglia d’oro nella classifica di ItaliaOggi - Università La Sapienza, che ogni anno stila l’elenco dei comuni italiani in base alla qualità della vita.



Trento, quindi, scende di un gradino. La segue sul podio una new entry, Belluno, che l’anno scorso si trovava in ottava posizione. Nella top ten anche Pordenone (che passa da terza a quarta), Siena, Parma, Udine (tutte e tre in salita), Bolzano (declassata da seconda a ottava), Vicenza e Lecco.


L’ultima, al centodecimo posto, è Crotone, sebbene, rispetto alle altre province meridionali, presenti elementi di discontinuità. Qui, infatti, il tenore di vita è accettabile e la provincia è addirittura ricompresa nel gruppo delle più virtuose nelle dimensioni criminalità e popolazione. Responsabili, quindi, della maglia nera sono affari e lavoro, ambiente, disagio sociale e personale, servizi finanziari e scolastici, sistema salute, tempo libero.

A farle compagnia agli ultimi posti ci sono Napoli e Siracusa. In generale, deludono tutte le metropoli, fatta eccezione per Torino, che dal 76esimo posto sale di sei posizioni, dietro Pavia. Un rialzo che sfigura un po’ se si considera che prima del capoluogo ci sono molte altre province piemontesi: Cuneo (al 13esimo gradino), Verbano-Cusio-Ossola (17esima), Novara (26esima) Vercelli (33esima), Biella (37esima) e Asti (53esima). Alla città della Mole, però, va ancora bene: Milano e Napoli perdono rispettivamente 7 e 5 posizioni, Roma 19 (31 in confronto al 2014), posizionandosi su livelli di qualità di vita insufficienti.

A livello di macro-aree, Nord-est e centro reggono meglio il colpo della crisi, di contro soffre il Nordovest e in particolare il Sud e le Isole, dove si è persa traccia di quel gruppo di province individuato qualche anno fa, nel quale il livello era superiore a quello prevalente nelle altre province meridionali.

http://www.lastampa.it/2016/11/27/italia/cronache/mantova-la-provincia-italiana-in-cui-si-vive-meglio-Cmz44ZRTlSfNls8SADxYwK/pagina.html

Nessun commento:

Posta un commento