lunedì 21 novembre 2016

Come ottenere il codice ISBN x pubblicare libri

Per aderire al sistema di codifica ISBN è necessario compilare l’apposito form web di adesione contenente i dati anagrafici dell’editore e del marchio editoriale per il quale si richiede l’attribuzione del prefisso editore o i dati anagrafici dell'autore in caso di richiesta di codici singoli per l'authorpublishing.

Una volta verificati i dati, l’Agenzia invierà, all’indirizzo e-mail indicato sul form web di adesione, le credenziali di accesso all’area riservata del sito dell’Agenzia da cui sarà possibile effettuare la richiesta dei servizi compilando il form web di richiesta che comparirà automaticamente in seguito all’accesso.

Dopo un massimo di 15 giorni lavorativi dalla richiesta  i codici saranno disponibili nell'Area Riservata di questo sito, accessibile con le credenziali assegnate e comunicate dall'Agenzia in seguito all'adesione.


Terminate tutte le schede con i codici ISBN precalcolati è possibile richiedere nuovi codici ISBN precalcolati, completi di numero di controllo all'Agenzia se si è scelta questa opzione al momento dell'adesione.
Gli editori che calcolano autonomamente i codici ISBN possono invece accedere all'Area Riservata di questo sito ed effettuare on line l'abbinamento codice-titolo utilizzando la funzione Scheda bianca e inviare contestualmente le informazioni a IE.

http://www.isbn.it/LISBN/ILCODICEISBN/COMERICHIEDERLO.aspx

Il sistema di codifica per codici a barre - che rientra nel più ampio sistema di codifica internazionale GS1 - prevede che a ogni prodotto sia attribuito un codice identificativo a 13 cifre collegato a una corrispondente rappresentazione grafica che consiste in un simbolo a barre verticali per la lettura ottica.
Esempio di ISBN codificato come codice EAN Il codice ISBN codificato come codice a barre serve per velocizzare tutte le attività commerciali.

L'Agenzia ISBN offre il servizio di trasformazione dei codici ISBN in codici a barre  fornendo il file del codice a barre in formato tiff ed eps (formato standard mm 37,29 x 22,45). Sopra il codice a barre é scritto il codice ISBN in carattere OCR B.

La posizione raccomandata per il codice a barre per le pubblicazioni è sulla quarta di copertina, nel quadrante in basso a destra, vicino al dorso.

Si ricorda che, nel caso in cui la copertina sia di materiale liscio e uniforme, si può utilizzare anche il fattore di ingrandimento 0,8 (formato ridotto mm 29,83 x 21,01).

Per quanto riguarda i colori da utilizzare per la stampa dei codici a barre, si raccomanda di utilizzare un colore in contrasto con lo sfondo della copertina per permettere la lettura ottica.

Le possibilità di colori sono limitate:
i colori che si intendono leggibili dallo scanner sono: nero, blu, verde, marrone. I fondi consentiti su cui stampare questi colori sono: bianco, giallo e rosso
i colori non leggibili sono: giallo, rosso e loro derivati. I fondi non consentiti sono: verde, blu, marrone, oro, argento e derivati.
Non è consentita  la realizzazione negativa del codice a barre.

Per saperne di più è possibile scaricare la Scheda Tecnica dei Colori.

http://www.isbn.it/Codiceabarre.aspx

Nessun commento:

Posta un commento