sabato 18 febbraio 2017

Camminare 21 minuti al giorno: la ricetta semplice del vivere bene

Naturale, economico, efficace. È il camminare. Parola di ricercatori, allenatori, filosofi e scrittori. Sì, anche loro. Veri fans di questa benefica attività fisica che brucia calorie, scarica lo stress, rende creativi, euforici e di buon umore.



 Ecco cosa hanno detto: «Tutti i più grandi pensieri sono concepiti mentre si cammina» Friedrich Nietzsche, filosofo. E ancora «Una passeggiata di prima mattina è una benedizione per tutto il giorno» Henry David Thoreau, scrittore. «La vita stessa è un viaggio da fare a piedi» Bruce Chatwin, scrittore. Camminare quindi è un bisogno del nostro corpo, è creatività. Camminare aggiunge vita agli anni

L’Acsm consiglia almeno 150 minuti di camminata la settimana.
In pratica 21 minuti al giorno. Una quantità di tempo più che realizzabile e che ben si concilia con gli impegni quotidiani. Secondo alcuni studiosi già 20 minuti al giorno, a intensità moderata (65-70% del VO2 max), in pratica a buon ritmo ma senza strafare, sembrano essere sufficienti nello stimolare il sistema immunitario, producendo una risposta cellulare antinfiammatoria.
 A patto però che ci si dedichi ogni giorno.
E questo si verifica sin dalla prima seduta di allenamento, dove è possibile osservare una soppressione delle cellule pro infiammatorie, come l’interleuchina-6 e la proteina C reattiva). Il ritmo? Un gioco: s’inizia ad esempio con passo tranquillo per 5 minuti, si procede a ritmo più intenso per 10-30 minuti, si finisce con altri 5 in relax.



http://running.gazzetta.it/salute/15-02-2017/camminare-ricetta-vivere-bene-24417

Nessun commento:

Posta un commento