lunedì 13 marzo 2017

A 94 anni John Goodenough inventa la batteria al litio 3 volte più potente

A 94 anni si può ancora sognare in grande e il fisico americano John Goodenough ne è un esempio: famoso per aver inventato le batterie agli ioni di litio, oggi utilizzate in dispositivi di tutti i tipi, alla sua veneranda età è arrivato a concepire un'altra idea, che potrebbe essere rivoluzionaria
Lo scienziato, a capo di un team di ricercatori della Università del Texas ad Austin, ha inventato un nuovo tipo di batteria, in grado di immagazzinare un'energia tre volte superiore e con ricarica rapida. Grazie alla sua scoperta, forse un giorno potremmo trovare sul mercato batterie ricaricabili capaci di durare più a lungo e di ricaricarsi più in fretta (impiegando minuti, non ore) rispetto a quelle in vendita oggi.

La ricerca che parla della nuova batteria "a stato solido" è stata pubblicata sulla rivista scientifica Energy & Environmental Science Journal. I ricercatori hanno sfruttato un elettrolita in vetro al posto del liquido: questo ha permesso di aggirare alcuni dei problemi tipici delle batterie al litio. Queste ultime, infatti, hanno diverse limitazioni: gli elettroliti liquidi non consentono agli accumulatori di ricaricarsi rapidamente. Inoltre sono soggette a cortocircuiti e ad esplosione della batteria, a causa delle ricariche rapide. L'elettrolita in vetro, invece, impedisce la formazione delle circostanze che portano al malfunzionamento e permette alle batterie di funzionare anche a basse temperature (fino a -20° C)

Goodenough e il suo team sono al lavoro per perfezionare sempre di più le batterie, che un giorno potranno facilmente supportare ricariche veloci e frequenti cicli di ricarica, oltre ad essere del tutto sicure ed evitare il rischio di incendi. Grazie all'energia che sono in grado di immagazzinare, inoltre, potranno forse essere impiegate anche per le automobili elettriche. "Costi, sicurezza, energia, cicli di ricarica sono temi critici per le batterie delle auto green e per far sì che vengano maggiormente acquistate - ha affermato lo scienziato -. Crediamo che la nostra scoperta risolva molti dei problemi delle batterie di oggi"





http://www.huffingtonpost.it/2017/03/08/john-goodenough-batteria-ioni-litio-piu-potente_n_15234074.html

Nessun commento:

Posta un commento